Managing Partner
Daniele Caneva
Managing Partner
Daniele Caneva

Ha iniziato la sua attività presso uno dei più importanti studi italiani nel settore della proprietà industriale e nel 1997 ha costituito lo Studio Caneva e Associati.

Attualmente è managing partner dell’ufficio di Milano di CREA Avvocati Associati.

Daniele ha sviluppato un’eccellente esperienza in ogni ambito della Proprietà Industriale e oggi si dedica con particolare successo alla materia brevettuale.

Esperto conoscitore delle diverse procedure giurisdizionali e amministrative relative alla proprietà industriale, Daniele vanta esperienza oltre che nei processi nazionali avanti le Corti specializzate e la Corte di Cassazione, anche avanti le autorità comunitarie.

Ha maturato, inoltre, una specifica competenza in materia di diritto della pubblicità e delle pratiche commerciali scorrette, occupandosi di consulenza preventiva e del contenzioso avanti al Giurì dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) e avanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Scrive sulle principali riviste di settore, tiene seminari e lezioni in proprietà industriale e partecipa come relatore a diversi convegni.

Education

Si è laureato con lode presso l’Università Statale di Milano.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1994

Iscritto all’Albo speciale dei Cassazionisti dal 2010

Membro dell’International Trademark Association (INTA)

Membro dell’Union des Avocats Européens (UAE)

Membro dell’Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Industriale (AIPPI)

Membro dell’Istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione (INDICAM)

Membro di LES

Spoken Languages: Inglese

Managing Partner
Roberto Rovero
Managing Partner
Roberto Rovero

Già socio fondatore e senior partner di MRA, Roberto è attualmente managing partner dell’ufficio di Piacenza di CREA Avvocati Associati.

Si occupa prevalentemente di questioni attinenti al diritto commerciale e societario, assistendo i clienti nelle operazioni ordinarie e straordinarie anche per quanto attiene ai profili del diritto penale con particolare attenzione alla materia dei reati societari, ai temi della sicurezza sul lavoro e del diritto ambientale. Ha seguito la realizzazione di importanti progetti per l’attuazione degli obblighi di cui al D.Lgs. 231/2001 e delle strategie volte alla crescita della responsabilità sociale d’impresa. Ha altresì maturato una significativa esperienza nel diritto degli appalti e delle assicurazioni.

Assiste i clienti nelle controversie avanti la Giurisdizione ordinaria, nonché in sede arbitrale.

Già consigliere indipendente e componente di organismi di vigilanza di società quotate, è attualmente consigliere e componente di organismi di vigilanza di società non quotate e membro indipendente di consigli di amministrazione.

Education

Laureatosi nel 1979 presso degli Studi di Bologna, ha discusso una tesi in procedura penale, dedicando particolare attenzione allo speciale procedimento istruttorio per reati commessi in servizio di Polizia. In ambito accademico vanta una lunga collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna.

È autore di interventi e pubblicazioni nell’ambito del diritto penale e si occupa altresì di momenti formativi e di approfondimento per grandi imprese e associazioni di categoria.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Piacenza dal 1982, è ammesso all’Albo speciale degli Avvocati avanti la Corte di Cassazione dal 1996.

Spoken Languages: Inglese; Francese

Partner
Elena Carpani
Partner
Elena Carpani

Già partner dello Mercanti Dorio ed Associati, Elena si occupa di Diritto della pubblicità ed in particolare di assistenza delle società avanti il Giurì della Pubblicità, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e la Giurisdizione Ordinaria e di consulenza stragiudiziale ad agenzie pubblicitarie italiane ed internazionali svolgendo la  valutazione preventiva delle campagne pubblicitarie, di assistenza alle  società nell’ambito delle istruttorie avviate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Elena è altresì esperta di diritto fallimentare con particolare riferimento alla assistenza alle società nell’ambito di procedure di ristrutturazioni dei debiti anche attraverso il ricorso a procedure concorsuali.

Education

Laureatasi nel 1990 presso l’Università Statale di Milano, ha discusso una tesi sui contratti di sponsorizzazione culturale. In ambito accademico vanta una collaborazione con l’Università di Verona, Istituto di Diritto Commerciale ed Industriale.

Membership

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1994 nonché all’Albo dei Cassazionisti dal 2008.

Socia di Aippi, Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale e membro del “Gruppo di Studio Pubblicità”; Socia fondatrice del Progetto Luanshya nato nell’ambito di PAMO O.N.L.U.S, che opera in Zambia attraverso una associazione locale denominata Helpers Society (ZHS); socia e consigliere di Edge, Excellence & Diversity by GLBT Executives.

Spoken Languages: Inglese

Partner
Alberto Chiesa
Partner
Alberto Chiesa

Già socio fondatore e senior partner dello Studio Legale Chiesa e Associati, si occupa prevalentemente di questioni attinenti al diritto commerciale e societario, assistendo i clienti in operazioni ordinarie e straordinarie.
Assiste diversi Istituti di credito nel contenzioso ordinario.
Attualmente è membro indipendente di consigli di amministrazione di società non quotate e riveste la carica di Commissario Straordinario di nomina regionale.

Education

Si è laureato a pieni voti nel 1972 presso l’Università degli Studi di Milano.
Alberto è stato dal 1974 Giudice presso la Commissione Tributaria Provinciale di Piacenza ed ha rassegnato le dimissioni nel 2013 per sopravvenuta incompatibilità della funzione a seguito della assunzione di incarichi arbitrali.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Piacenza dal 1977, è ammesso all’Albo speciale degli Avvocati avanti la Corte di Cassazione dal 1994.

Partner
Marco Chiesara
Partner
Marco Chiesara

Già partner dello Studio MRA – Meneghini Rovero e Associati, si occupa principalmente di diritto del lavoro in ambito giudiziale e stragiudiziale, con particolare riferimento all’instaurazione, alla disciplina e alla risoluzione dei rapporti di lavoro subordinato – anche nell’ambito di procedure collettive, di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale – e autonomo, nonché di agenzia, alla relativa contrattualistica e alle controversie di risarcimento danni per malattie professionali, mobbing e demansionamento. Offre assistenza alle Organizzazioni Non Profit riguardo a ogni aspetto della loro attività – dalla costituzione alla contrattualistica, alla gestione degli aspetti legali della raccolta dei fondi.

Education

Laureato nel 1996 presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi sulla tutela penale dei finanziamenti pubblici alle imprese.

Membership

Dal 1996 al 2005 ha ricoperto incarichi dirigenziali all’interno di Associazioni Non Profit di livello nazionale. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2005. È socio AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Spoken languages: Inglese

Partner
Roberto Cociancich
Partner
Roberto Cociancich

L’attività professionale di Roberto è focalizzata sul diritto commerciale e societario, fusioni e acquisizioni, contrattualistica internazionale, diritto dell’energia.

Roberto ha un’ampia esperienza nel settore dell’energia ed in particolare nella redazione e negoziazione di contratti per la costruzione e la gestione di impianti e infrastrutture di grandi dimensioni, impianti di cogenerazione e alimentati da energie rinnovabili, contratti di fornitura di gas, energia termica e altre utilities, procedure di M&A, due diligence, acquisizioni di piccole e medie imprese, contratti ad evidenza pubblica. In questo contesto ha maturato esperienze significative nei contratti di finanziamento, project finance (e del security package ad essi accessorio), contratti di locazione finanziaria, garanzia, società progetto, ATI, consorzi, LBO, MBO.

Roberto è Presidente dello studio CREA Avvocati Associati, è stato in precedenza socio dello studio PB EVERSHEDS e CRW and Partners.

Attualmente è Senatore della Repubblica Italiana e membro della Commissione delle politiche Europee e della Commissione Affari Costituzionali.

Pubblicazioni:

“Guide to European Company  Laws”, Sweet & Maxwell, Londra (2008)

“Project Finance” ed. Thomson Reuter di Londra (2012)

Spoken Languages: Inglese; Francese

Partner
Nicoletta Colombo
Partner
Nicoletta Colombo

Ha iniziato a esercitare nel 1990 ed è divenuta Partner nel 2009 dello Studio Caneva e Associati. Oltre a occuparsi di consulenza legale generale assistendo clienti in ambito giudiziale, stragiudiziale e arbitrale in Italia e all’estero, Nicoletta ha maturato una vasta esperienza in materia di proprietà intellettuale dedicandosi in particolare a problematiche legate a internet, quali la tutela dei domain names, la contraffazione on-line, la protezione dei diritti di proprietà industriale sulla rete ed e-commerce.

Si occupa inoltre di consulenza in materia di brevetti, disegni e modelli, marchi, rafforzamento dei diritti di proprietà industriale, contratti commerciali, cause di contraffazione e di etichettatura prodotti.

Ha altresì maturato approfondite competenze in materia di DOC, DOP, IGP, DOCG e di diritto agroalimentare con particolare riferimento all’etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentary.

Education

Laureata all’Università Statale di Milano con una tesi in diritto internazionale.
Invitata abitualmente in qualità di relatrice a diversi corsi e seminari come esperta sulle tematiche di sua competenza.

Membership

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano e abilitata al patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione.

Membro dell’International Trademark Association (INTA)

Membro dell’International Association for the Protection of Intellectual Property (AIPPI)

Membro dell’Union des Avocats Européens (UAE)

Fondatrice e membro dell’European Law Student’s Association (ELSA)

Arbitro presso il WIPO (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) e la CAM (Camera Arbitrale di Milano).

Spoken Languages: Inglese; Francese; Tedesco; Spagnolo

Partner
Gianluca Fucci
Partner
Gianluca Fucci

Già partner dello Studio Caneva e Associati, Gianluca si occupa della tutela dei diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti e modelli) sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, anche con riguardo ai casi di concorrenza sleale. Ha acquisito esperienza nella valutazione delle campagne pubblicitarie in punto di conformità alla legge e alle norme di autodisciplina.

Offre consulenza a imprese italiane e straniere operanti in Italia sulla responsabilità amministrativa degli Enti e sulla compilazione del Modello ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Education

Laureatosi nel 2003 presso l’Università Statale di Milano, ha discusso una tesi sui rapporti tra diritto d’autore e Internet file-sharing, dedicando particolare attenzione agli aspetti internazionali di tale materia.

In ambito accademico vanta una lunga collaborazione con la Cattedra di Informatica Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano presso la quale è stato nominato Cultore della Materia nel 2005.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2009. Membro dell’International Trademark Association (INTA).

Spoken Languages: Inglese

 View Gianluca’s profile on LinkedIn

Partner
Gianpaolo Locurto
Partner
Gianpaolo Locurto

Già partner dello Studio Caneva e Associati, Gianpaolo opera principalmente nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale e industriale e del diritto societario, occupandosi sia della contrattualistica che del contenzioso.

Ha iniziato la propria attività in un noto studio notarile, dove ha avuto modo di approfondire la conoscenza del diritto commerciale. Dopo un periodo di attività in un affermato studio legale specializzato in proprietà intellettuale e diritto societario, nel 2003 è entrato a far parte dello Studio Caneva e Associati.

Education

Si è laureato magna cum laude presso l’Università degli Studi di Trieste, aggiudicandosi il premio messo in palio dalla Fondazione Modiano di Trieste per la miglior tesi di laurea dell’anno accademico 1995-1996, con una tesi intitolata “Pubblicità ingannevole e tutela civilistica del consumatore”.

Dopo la laurea ha frequentato la prestigiosa Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” presso il Consiglio Nazionale del Notariato a Roma.

Membership

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2004.

Spoken Languages: Inglese; Francese

Partner
Marco Lucchini
Partner
Marco Lucchini

In precedenza partner dello Studio Caneva e Associati, Marco si occupa correntemente di diritto industriale, ed ha una specifica competenza nel settore della tutela delle informazioni segrete e della concorrenza sleale.

Ha maturato una significativa esperienza sulle problematiche dell’applicazione del diritto in ambito informatico, con particolare riferimento a contraffazione on line, data protection (privacy), e-commerce, pubblicità e questioni contrattuali. Fornisce assistenza in materia di diritto d’autore, particolarmente nell’ambito della fotografia ed alle opere del disegno industriale.

È relatore in conferenze e docente in master post-universitari.

Education

Nel 2010 ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) in Intellectual Property Law presso la Queen Mary University di Londra, con una dissertation sulla contraffazione on line dei marchi in ambito comunitario tramite le keywords dei motori di ricerca.

Si è laureato nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi comparatistica sui rapporti tra imprenditore e finanziatore nei contratti di venture capital, con particolare riguardo all’esperienza statunitense.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2006.

Spoken Languages: Inglese

Partner
Silvia Rancati
Partner
Silvia Rancati

Già partner dello Studio MRA – Meneghini Rovero e Associati, ha sviluppato una particolare competenza nel settore del diritto del lavoro in ambito giudiziale e stragiudiziale, con particolare riferimento agli aspetti giuslavoristici relativi all’instaurazione, alla disciplina e alla risoluzione dei rapporti di lavoro subordinato ed autonomo nonché di agenzia, alla relativa contrattualistica, nonché nelle controversie di risarcimento danni per malattie professionali, mobbing e demansionamento.

Ha maturato una notevole esperienza anche nel diritto dell’informazione, particolarmente per quel che riguarda le cause di diffamazione, e ogni questione inerente i diritti della personalità.

Education

Laureata nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano.

Membership

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1990 e all’Albo speciale degli Avvocati patrocinanti avanti la Suprema Corte di Cassazione dal 2004.

È socia AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani.

Spoken Languages: Inglese

Partner
Cino Raffa Ugolini
Partner
Cino Raffa Ugolini

Già partner dello Studio CRW & Partners è attivo nel diritto commerciale internazionale e nei settori bancario e finanziario, sia in materia giudiziale che stragiudiziale.

Ha seguito numerose controversie relative alla prestazione di servizi d’investimento, sia per conto di investitori, anche istituzionali, sia per conto di intermediari.

Ha fornito consulenza a fondi chiusi d’investimento, sia di tipo immobiliare, che di private equity, prestando assistenza nelle attività di acquisizione, gestione e dismissione degli assets.

Opera da anni nel settore dei media ed in particolare nel campo di Internet, assistendo service providers e portali di primaria importanza nella contrattualistica relativa al commercio elettronico ed alla diffusione di contenuti.

Education

Laureatosi all’Università Statale di Milano – nel 1984 Tesi di diritto Internazionale. Master of Laws presso la New York University School of Law – maggio1989.

È stato consulente per il diritto italiano presso la High Court of Justice, Chancery Division, Londra, Regno Unito.

Nel 2011 ha scritto il capitolo dedicato all’Italia del Reference Book “Commercial Litigation – Jurisdictional Comparisons”, edito dallo studio legale inglese Clyde & Co. LLP e pubblicato da  The European Lawyers.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1986 e Cassazionista dal 2002.

Dal 1990 è abilitato come attorney and counsellor at law ed iscritto al relativo Albo dello Stato di New York.

Spoken Languages: Inglese; Francese

Partner
Laurent Scarna
Partner
Laurent Scarna

Stabilito a Milano dal 2003, ha sviluppato nel corso degli anni un’importante e consolidata esperienza nell’ambito delle operazioni commerciali e societarie tra Francia ed Italia. Assiste importanti Gruppi, nonché piccole e medie imprese, per quanto riguarda le loro attività sul territorio italiano (acquisizioni societarie, contratti commerciali, recupero crediti, ecc.).

Ha maturato, altresì, una specifica competenza in materia di assistenza ad imprese assicurative ed intermediari assicurativi.

Education

Si è laureato presso l’Università Jean-Moulin Lyon III (Francia).

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Lyon (Francia) dal 2001

Iscritto nell’Elenco degli Avvocati Stabiliti dell’Ordine degli Avvocati di Milano (Italia) dal 2003

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano (Italia) dal 2013

Spoken Languages: Inglese; Francese

Partner
Chiara Tebano
Partner
Chiara Tebano

Chiara si è sempre occupata esclusivamente di materie penalistiche prestando assistenza, di natura giudiziale e consulenziale, prevalentemente alle imprese, in particolare in relazione a questioni di natura penale tributaria e doganale, penale  fallimentare, penale societaria, penale ambientale, penale industriale, in materia di reati contro la pubblica amministrazione, la pubblica incolumità,  la fede pubblica, in materia di sicurezza dei prodotti, di lesioni colpose o omicidio colposo a seguito di infortuni sul lavoro ovvero di responsabilità di sanitari, di reati contro l’onore – in particolare diffamazione a mezzo stampa -, di reati contro il patrimonio mediante frode, di reati in materia edilizia e urbanistica.

Si occupa inoltre della difesa di enti indagati o imputati ex d.lgs. 231/2001, oltre che della consulenza in relazione alla predisposizione del modello 231.

E’ componente di organismi di vigilanza, anche di società quotate.

E’ stata associata, dal 1995, dello studio legale associato Tebano in Bologna – dal 2016 Tebano Corvucci Avvocati Associati.

Education

Si è laureata in giurisprudenza, con lode, nel 1992, presso l’Università degli studi di Bologna, con una tesi in diritto penale commerciale – relatore prof. Franco Bricola – concernente la tutela penale delle notizie sociali riservate.

Post laurea ha conseguito formazione specifica in materia di bilancio, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in diritto della proprietà industriale, in materia di diritto penale dell’ambiente, di responsabilità amministrativa degli enti e di procedimenti avanti le corti europee.

Nel 2014 ha conseguito master in materia di progettazione del modello di organizzazione previsto dal d.lgs.231/2001.

Ha partecipato al corso biennale di perfezionamento e specializzazione in Diritto penale “Giorgio Marinucci”, presso l’Università Statale di Milano, tenutosi negli a. a. 2015/2016 e 2016/2017.

Membership

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dal 1995 e all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 2010.

Spoken languages: Inglese