Avvocato
Pierfrancesco Meneghini
Avvocato
Pierfrancesco Meneghini

Già fondatore e partner dello Studio MRA, Pier Francesco si occupa prevalentemente di questioni attinenti al diritto commerciale e societario, assistendo clienti nazionali e internazionali nelle questioni societarie, nelle negoziazioni per l’acquisizione o la dismissione di partecipazioni sociali e/o di aziende, la partecipazione a Joint-ventures e Consorzi, l’acquisizione e la gestione degli appalti; nonché nei profili della contrattualistica commerciale.

Ha altresì maturato una significativa esperienza – sia quale arbitro, sia quale difensore – in arbitrati ad hoc e amministrati (Camera Arbitrale Nazionale e Internazionale di Milano, Camera di Commercio Internazionale di Parigi).

Education

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha collaborato come Assistente alle Cattedre di diritto privato (Facoltà di Economia) e di diritto commerciale (Facoltà di Giurisprudenza) dell’Università Cattolica di Milano.

Vanta una lunga collaborazione con ASERI (Alta scuola di economia e relazioni internazionali) presso la stessa Università, dove ha seminari sugli aspetti legali correlati alla implicazioni giuridico-politiche della Società dell’informazione.

Membership

È membro delle Commissioni E-business, IT and Telecoms (EBITT) e Commercial Law and Practice (CLP) della Camera di Commercio Internazionale (CCI), Parigi.

Nell’ambito della Commissione CLP, è stato componente delle Task Force sui Contratti “Chiavi in mano” (Turnkey Transactions) partecipando alla realizzazione del Modello di contratto relativo.

Spoken Languages: Inglese; Francese