Avvocato
Francesco Chierichetti
Avvocato
Francesco Chierichetti

Francesco è entrato a far parte di CREA Avvocati Associati nel maggio 2015.

Svolge la propria attività professionale nel settore della proprietà industriale e della concorrenza sleale, prestando assistenza sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, in contenziosi ordinari e procedimenti d’urgenza. Francesco ha inoltre acquisito esperienza in materia di procedure e arbitrati relativi ai domain names presso la World Intellectual Property Organization (WIPO) .

Dal 2017 collabora con l’Università Bocconi in qualità di assistente alla cattedra di Istituzioni di Diritto Privato.

Education

Ha conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza a pieni voti nell’aprile 2015 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha trascorso un anno di studio all’estero presso l’Università Complutense di Madrid, dove ha studiato in particolare diritto europeo e internazionale.

Membership

Ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2018.

Spoken Languages: Inglese; Spagnolo

Avvocato
Chiara Cucchi
Avvocato
Chiara Cucchi

Collaboratrice dello Studio CRW And Partners sin dal 2009, Chiara ha maturato competenze specialistiche nel diritto commerciale e societario, nei contratti d’impresa, sia per quanto concerne l’ambito stragiudiziale che per il contenzioso, anche arbitrale.

In particolare ha prestato consulenza per progetti nel settore energia, infrastrutture, logistica e distribuzione, per clientela italiana e anglosassone.

Education

Laureata presso l’Università degli Studi di Perugia, ha iniziato la propria formazione presso lo Studio Legale Maiorca di Perugia. Si è iscritta all’Albo degli Avvocati di Perugia nel 2008. Sempre nel 2008 ha seguito il Corso di Diritto Internazionale Privato presso l’Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja.

Dal 2010 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano. Nel 2011 ha frequentato il Master Ipsoa in Diritto Societario.

Membership

È socia dell’ADGI – Associazione Donne Giuriste Italia.

Spoken Languages: Inglese

Avvocato
Claudia Curiali
Avvocato
Claudia Curiali

Già associata dello Studio Legale Chiesa e Associati, Claudia si occupa principalmente di diritto civile e contrattualistica.
Offre consulenza in ambito di diritto commerciale e bancario.
Assiste i clienti nelle controversie avanti la giurisdizione ordinaria nonché in sede arbitrale.

Education

Laureatasi con lode nel 1998 presso l’Università degli studi di Parma, ha discusso una tesi di diritto penale, in tema di violenza sessuale contro i minori.

Membership

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Piacenza dal 2002, è ammessa ammesso all’Albo speciale degli Avvocati avanti la Corte di Cassazione dal 2015.

Avvocato
Simone D’Eramo
Avvocato
Simone D’Eramo

Già associate dello Studio Caneva e Associati, Simone si occupa principalmente del contezioso nel campo del diritto della proprietà industriale e intellettuale, del diritto commerciale del diritto societario.

Education

Laureatosi nel 2005 a pieni voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha discusso una tesi sui sulla responsabilità amministrativa degli enti di cui al Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231.

Nel 2007 si è diplomato presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2009.

Spoken Languages: Inglese

Avvocato
Elena Del Forno
Avvocato
Elena Del Forno

Già collaboratore dello Studio MRA, Elena si occupa principalmente di diritto penale, sicurezza e igiene sul lavoro, ambiente, responsabilità amministrativa degli enti. Offre consulenza in ambito di diritto del lavoro, infortunistica, diritto delle assicurazioni, diritto pubblico e degli appalti.

Ha acquisito esperienza per l’elaborazione del Modello di organizzazione e gestione ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria, assistendo le imprese anche nel successivo monitoraggio del modello.

Vice Presidente della Camera Penale di Piacenza, collabora con Associazione Ambiente e Lavoro e con la casa editrice La Tribuna, Gruppo RCS. Autrice di numerose pubblicazioni, in particolare in tema di sicurezza del lavoro e ambiente, è professore a contratto presso l’Università di Pavia Facoltà di Economia in Diritto della Sicurezza del Lavoro.

Ha partecipato, come relatore, a numerosi momenti formativi e di approfondimento per grandi imprese e associazioni di categoria.

Education

Laureatasi nel 2001 presso l’Università Cattolica sede di Piacenza con una tesi in diritto del lavoro, ha conseguito nel 2009 il master universitario in sicurezza e prevenzione nell’ambiente di lavoro presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Nel biennio 2011/2012 ha proficuamente partecipato al primo corso di alta formazione dell’avvocato penalista presso la sede di Milano della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Unione delle Camere Penali italiane.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Piacenza dal 2005.

Spoken Languages: Inglese

Avvocato
Davide Grill
Avvocato
Davide Grill

Già collaboratore dello Studio MRA, Davide si occupa principalmente di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, alle imprese nel campo del diritto commerciale e societario, sia a livello nazionale che internazionale, con particolare riferimento agli aspetti contrattualistici.

Ha seguito numerose operazioni societarie, di fornitura di beni e servizi, di licenza di IP, di distribuzione, maturando una significativa esperienza in questi campi. Inoltre, si occupa di materie connesse al diritto degli appalti, al diritto dei consumatori, della proprietà intellettuale e dei trasporti, dimostrando una particolare esperienza nel campo degli Incoterms® formulati dalla ICC, di cui è membro della commissione International Law and Practice.

Davide ha inoltre conseguito esperienze professionali presso lo studio legale Kocks and Partners di Bruxelles (2005) e lo studio Vaughan Avocats di Parigi (2009).

Education

Laureatosi nel 2003 presso l’Università degli Studi di Torino, ha presentato una tesi sulle associazioni temporanee di imprese e la relativa responsabilità nel contratto d’appalto internazionale.

È stato Professore a contratto presso l’Università IULM di Milano dal 2010 al 2013, titolare di corso integrativo nell’ambito del corso ufficiale di Diritto Privato e Diritto Commerciale, nel cui ambito svolge ora il ruolo di Cultore della Materia.

Nel 2004 ha conseguito un Master (LLM) in International Trade Law presso l’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino.

Membership

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Piacenza dal 2008. Presidente dell’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati, Sez. di Piacenza dal 2015. Membro dell’AIJA (Association Internationale des Jeunes Avocats).

Membro dell’ICC – International Chamber of Commerce di Parigi, in particolare della Commission on International Law and Practice.

Spoken Languages: Inglese, Francese

Avvocato
Andrea Mandelli
Avvocato
Andrea Mandelli

Andrea è entrato a far parte di CREA Avvocati Associati a Ottobre 2015.
Si occupa principalmente della tutela dei marchi, brevetti, design, di concorrenza sleale, e di diritto della pubblicità, assistendo il cliente in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Inoltre, si occupa di procedure e arbitrati relativi ai domain names presso la World Intellectual Property Organization (WIPO) e la Camera Arbitrale di Milano.

Education

Ha conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia nel dicembre 2014, discutendo una tesi comparatistica in materia di penalità di mora nel diritto processuale civile e amministrativo.

Membership

È iscritto al registro dei Praticanti Avvocati di Milano dal 2015 ed ha conseguito il titolo di Avvocato nel 2018.

Spoken Languages: Inglese

View Andrea’s profile on LinkedIn

Avvocato
Chiara Mantelli
Avvocato
Chiara Mantelli

Già da anni collaboratrice dello Studio CRW & Partners, Chiara si occupa prevalentemente di diritto commerciale e societario, a livello nazionale ed internazionale.

Ha maturato significativa esperienza nella stesura di accordi commerciali in genere (distribuzione, fornitura, etc) e nella negoziazione e redazione di atti e documenti societari per le diverse fasi di vita dell’azienda, dalla costituzione allo sviluppo, espansione internazionale, acquisizioni di partecipazioni o di aziende, oltre che per operazioni straordinarie (fusioni/scissioni,etc), curando anche gli adempimenti connessi.

Negli ultimi anni ha acquisito specifiche competenze nell’assistenza ai clienti in procedimenti arbitrali nazionali e internazionali.

Education

Laureatasi nel 2004 presso l’Università Bocconi di Milano, indirizzo: diritto internazionale con voto finale 110/110, nel 2010-2011 ha approfondito la conoscenza del diritto del commercio internazionale frequentando il master LL.M presso il King’s College di Londra, con un lavoro finale in EU Comparative Company Law sul tema “The EU regulation on Financial Assistance: a comparative analysis of the Italian and UK position”.

Il successivo periodo di collaborazione presso i dipartimenti corporate & commercial di studi londinesi, a cavallo tra il 2011 e il 2012, le ha permesso di sperimentare direttamente l’approccio anglosassone al lavoro oltre che perfezionare la conoscenza dell’inglese tecnico-giuridico.

Membership

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2009.

Spoken Languages: Inglese

Avvocato
Valentina Messana
Avvocato
Valentina Messana

Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro, sia in ambito giudiziale sia in ambito stragiudiziale. Ha maturato una significativa esperienza in materia di licenziamenti, contratti di lavoro, rinunce e transazioni in sede sindacale.

Education

Laureata con lode all’Università di Pisa, ha trascorso un periodo di studi all’estero presso l’Università Carlos III di Madrid. Nel 2012 ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legale e dal 2014 è abilitata all’esercizio della professione forense.

Membership

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Spoken languages: Inglese; Spagnolo

Avvocato
Veronica Muratori
Avvocato
Veronica Muratori

Già collaboratrice dello Studio Crw and Partners, Veronica si occupa di consulenza a favore di società italiane e straniere in materia societaria e commerciale, con particolare riferimento alla contrattualistica commerciale tra cui contratti di agenzia, distribuzione e fornitura.

Assiste società attive nel settore del commercio elettronico offrendo consulenza in materia di diritto dei consumatori, privacy e gestione di siti internet, blog, forum. Ha inoltre acquisito esperienza nel settore della concorrenza sleale e delle manifestazioni a premio.

Education

Laureatosi nel 2008 presso l’Università Bocconi di Milano, ha discusso una tesi sul sistema giuridico dei nomi a dominio, svolgendo un’analisi comparata del sistema italiano e americano.

Ha ultimato nel marzo 2015 il corso di perfezionamento in Fashion Law dell’Università Statale di Milano.

Membership

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2011.

Spoken Languages: Inglese; Francese

Praticante Avvocato
Lucia Noviello
Praticante Avvocato
Lucia Noviello

Lucia è entrata a far parte dello Studio legale CREA Avvocati Associati nel febbraio 2018, dopo un’esperienza in uno dei più importanti studi italiani nel settore della proprietà industriale.

Si occupa principalmente della tutela dei marchi, brevetti, design e di concorrenza sleale, assistendo il cliente in ambito giudiziale e stragiudiziale, nel contenzioso ordinario così come nei procedimenti d’urgenza.

Education

Ha conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza con lode nell’aprile 2017 presso l’Università degli Studi di Milano, vincendo il bando tesi all’estero della facoltà di Giurisprudenza. Ha discusso una tesi comparatistica sulla tutela della produzione agroalimentare biologica in Europa e in Argentina.

Ha trascorso un semestre presso l’Universidad de Buenos Aires (UBA), dove è tornata per svolgere le ricerche relative al suo progetto di tesi e un anno di studio all’estero presso l’Universidad de Derecho di Granada dove ha studiato in particolare diritto della proprietà industriale e diritto internazionale.

Membership

È iscritta al registro dei praticanti avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Milano da aprile 2017.

Spoken Languages: Inglese, Spagnolo

 

Praticante Avvocato
Maria Rovero
Praticante Avvocato
Maria Rovero

Maria è entrata a fare parte di CREA Avvocati Associati nel gennaio 2016.
Si occupa della tutela dei diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti, informazioni segrete, know-how aziendale), nonché di diritto civile e diritto del lavoro, assistendo il cliente sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Ha maturato esperienza nella elaborazione del Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001.

Si occupa inoltre di assistere società in materia di privacy.

Education

Maria si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in diritto agroalimentare internazionale ed europeo dal titolo “New perspectives for EU Law: Geographical Indications for non-agricultural products”.

Membership

È iscritta al registro dei praticanti avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Milano dal gennaio 2016.

Spoken Languages: Inglese, Francese

Avvocato
Giulia Silipo
Avvocato
Giulia Silipo

Già collaboratrice dello Studio Caneva e Associati, Giulia si occupa della tutela dei diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti e modelli) sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, anche con riguardo ai casi di concorrenza sleale.

La protezione del valore del marchio in internet è una delle principali sfide con cui Giulia si sta confrontando attualmente, con riguardo speciale alla lotta al domain grabbing e alle altre forme di contraffazione in rete.

Affianca i professionisti dello studio nella consulenza a imprese italiane e straniere operanti in Italia sulle problematiche connesse all’azienda, spaziando dalla gestione del portafoglio brevetti e marchi, delle indicazioni geografiche, alle procedure di recupero crediti, alla contrattualistica.

Education

Laureatasi nell’ottobre 2014 presso l’Università Statale di Milano con lode, ha discusso una tesi di diritto industriale sull’importanza di un uso non decettivo del marchio, non solo in relazione alle norme dello Statuto di non Decettività, ma anche in connessione con la disciplina della concorrenza sleale e delle pratiche commerciali ingannevoli del Codice del Consumo.

In ambito accademico ha sviluppato un forte interesse per le nuove soluzioni che il diritto moderno offre per la protezione di software e opere digitalizzate, anche attraverso le avanguardiste licenze Creative Commons.

Membership

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2018.

Spoken Languages: Inglese

Avvocato
Silvia Stadera
Avvocato
Silvia Stadera

Silvia è entrata in Caneva & Associati nel 2009.
Svolge la propria attività professionale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, nel settore della tutela dei diritti di proprietà industriale (marchi, brevetti e modelli), anche con riguardo ai casi di concorrenza sleale.

Ha acquisito esperienza nella consulenza legata alle problematiche di etichettatura, presentazione, pubblicità e sicurezza dei prodotti, con particolare riferimento ai prodotti alimentari.

Education

Si è laureata in Giurisprudenza nel 2009 presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC, discutendo una tesi avente ad oggetto la tutela collettiva e individuale dei consumatori.

Membership

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano.

Spoken Languages: Inglese

Consulente
Ezio Visconti
Consulente
Ezio Visconti

i occupa delle problematiche giuridiche inerenti alla struttura, alla governance e alle tecniche di regolazione dei network complessi, di diritto dell’informatica e di informatica giuridica.

Ha acquisito particolare esperienza nella implementazione e valutazione di iniziative di commercio elettronico, di comunicazione on line, offrendo consulenza a imprese italiane e straniere per lo sviluppo di progetti di social networking e di social media management.

Education

Laureatosi in Storia- indirizzo contemporaneo presso l’Università di Bologna, nel 2005 ha conseguito un master in diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica della stessa università.

Relatore in numerosi convegni sugli aspetti politici, culturali e giuridici delle nuove tecnologie presso numerose istituzioni pubbliche e private (ADACI, SMAU, Guggenheim Museum e SSPAL), collabora con ASERI (Alta scuola di specializzazione post universitaria in relazioni economiche internazionali dell’Università Cattolica di Milano).

Membership

Segretario dell’Osservatorio “Centro Studi di Informatica Giuridica” di Milano, associazione no profit che opera per lo sviluppo della cultura e della conoscenza del diritto applicato alle nuove tecnologie nella Società dell’Informazione. Collaboratore dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP).

Spoken Languages: Inglese